CHI SIAMO

Una storia lunga cent'anni

Dalla passione per la terra, che risale alla seconda metà dell’Ottocento, nel 1921 nasce in Oltrepò l’Azienda Agricola Delmonte, giunta oggi alla quarta generazione di vignaioli. Siamo in Frazione Casa Barbieri, nel comune di Montù Beccaria, dove alleviamo e vendemmiamo esclusivamente vigneti di proprietà, distesi su una fascia collinare a 300 m di altitudine. Coltiviamo il terreno seguendo pratiche a basso impatto ambientale e aderendo a iniziative agricole di sostenibilità. La gamma dei nostri vini interpreta le tipicità del Territorio in chiave moderna, al passo con i gusti di oggi. La produzione spazia dai bianchi vivaci,  ai rossi di struttura, agli spumanti. Tutti caratterizzati da grande equilibrio e bevibilità, cui contribuisce la scelta del tappo a vite. Una chiusura innovativa, che mantiene intatte le caratteristiche organolettiche del vino, consente di ridurre la quantità di anidride solforosa (solfiti) utilizzata e garantisce una maggiore freschezza del bouquet nel tempo.

IL NOSTRO TERRITORIO

L'Oltrepò Pavese

Le nostre vigne si trovano nella parte orientale dell’Oltrepò,  zona geografica collocata a sud del Grande Fiume e incuneata nell’Appennino, tra Emilia e Piemonte. Il  territorio si sviluppa in corrispondenza del 45° parallelo, che attraversa altre importanti zone vocate alla viticoltura nel mondo, come Bordeaux in Francia o la Napa Valley in California. E il vino è l’autentica ricchezza dell’Oltrepò, che per estensione dei vigneti e produzione rappresenta la terza area certificata italiana.

LE NOSTRE VIGNE

Croatina, Barbera, Pinot Nero, Riesling

Le nostre vigne si adagiano su un territorio collinare caratterizzato da suoli compatti e sassosi con presenze di tufo. Non eseguiamo la lavorazione del terreno, ma il solo sfalcio dell’erba. La concimazione prevede l’utilizzo di prodotti di origine organica. Le varietà di uva rossa, soprattutto la croatina, maturano su terreni caldi e assolati con esposizione sud/sud-est. I vitigni a bacca bianca sono invece impiantati su appezzamenti esposti a nord, nord-ovest.